Dal 2004 Piteco a supporto della Tesoreria di Astaldi
“Fermo restando le potenzialità del software e la continua evoluzione dello stesso, quello che ci ha sorpreso e ci sorprende tutt’oggi è la relazione di partnership che intercorre tra noi ed i consulenti, tecnici e sviluppatori Piteco”
Andrea Bragoni, Direzione finanziaria Astaldi
La soluzione Piteco è il sistema di Tesoreria del Gruppo Astaldi dal 2004. Fu scelto a seguito di un’ampia software selection in quanto risultò essere il software più utilizzato dalle società della nostra categoria di business e sembrava essere la giusta soluzione alle specifiche necessità gestionali della Tesoreria del gruppo. La volontà di continuare nell’implementazione del sistema è derivata dalla sua capacità di evolversi, con la creazione e l’integrazione di moduli specifici che si sono sviluppati ed integrati con le esigenze della nostra Area Finance.
I principali benefici ottenuti sono stati quelli di raggruppare nello stesso applicativo la gestione totale di tutti i processi, dalla pianificazione alla consuntivazione, passando attraverso la gestione dei workflow autorizzativi, avendo la piena visibilità dei flussi finanziari storici e previsionali, con completa trasparenza su operazioni e costi bancari. Direi poi avere il pieno controllo della leva finanziaria al fine di migliorare l’operatività quotidiana ed i processi di crescita del Business; integrare le varie attività dei servizi della Direzione Finance e interfacciare il Remote Banking (di cui è parte integrante) e l’ERP aziendale.
Grazie a Piteco oggi ottimizziamo le scelte sulle fonti finanziarie con l’automatizzazione di alcune funzioni come la spunta, la riconciliazione, la prima nota e gli automatismi generabili, rendendo fluida l’operatività giornaliera dei colleghi in tutte le aree geografiche del mondo nelle quali il sistema è operativo: Italia, Algeria, Canada, Polonia, Usa, Cile, Perù, Turchia, Panama, Romania, Georgia.