Le soluzioni Piteco supportano le direzioni Treasury & Finance delle Corporate mettendo a disposizione funzionalità dedicate all’ottimizzazione e finalizzazione di un processo di Pianificazione Finanziaria affidabile, completo e credibile ad alto valore aggiunto. Il tool di Pianificazione Economico-Finanziaria trasforma dati contabili, economici ed extra contabili in dati finanziari in modo da generare simulazioni di scenari e proiezioni finalizzati alla valutazione della situazione finanziaria presente e prospettica.
Gli obiettivi della
Pianificazione Finanziaria Piteco
Piteco risponde alle esigenze di una Pianificazione Finanziaria a breve, medio e lungo termine e funge da collettore, facilitatore e normalizzatore di tutte le informazioni preventive e consuntive che attengono alla creazione dei flussi finanziari. La Suite integra i dati di consuntivazione e previsionali – creati da Piteco o provenienti da applicazioni terze – consentendo di ottenere il Cash Flow consuntivo, preventivo, la Posizione Finanziaria Netta, la situazione delle disponibilità e degli scostamenti dei dati previsionali, il Budget, il Forecast e il Revised Budget.
La fruibilità del dato
L’elevata automazione dei processi, la profonda integrazione tra i sistemi informativi conferenti, la visibilità e la navigabilità delle informazioni gestite permettono a Piteco di ottenere simulazioni e scenari di Pianificazione Finanziaria e di rappresentare le informazioni attraverso dashboard e report facilmente fruibili, proiettati nell’orizzonte temporale di analisi richiesto dall’utente.
La rappresentazione dei dati: il Cash Flow multidimensionale
Piteco consente di arricchire il corredo informativo dei dati finanziari, aggregandoli e disaggregandoli su vari livelli e con diverse matrici di riposizionamento in modo da gestire dinamicamente le diverse dimensioni di analisi del dato, così da ottenere valutazioni analitiche e report personalizzati, esigenza propria di un processo di Pianificazione Finanziaria.
Integrazione con sistemi e fonti alimentanti
La profonda integrazione con le fonti alimentanti rilevanti garantita da Piteco permette di trasferire rapidamente alla Tesoreria ogni dimensione significativa alla generazione di previsioni finanziarie. Piteco garantisce la ripercorribilità delle tappe percorse dal dato: dalle informazioni provenienti dalle diverse fonti alimentanti alla previsione generata, grazie alla capacità di mettere in relazione previsioni generate e analisi delle determinanti.
Pianificazione e Programmazione Finanziaria a breve termine
Piteco è in grado di acquisire il dato granulare dagli ERP relativamente a scadenzari e ordini e generare simulazioni di riposizionamento di crediti e debiti, considerando gli slittamenti relativi a incassi e pagamenti per cluster di clienti e fornitori, settori di business e commessa al fine di determinare il Cash Flow previsionale su un orizzonte temporale di breve termine.
Il tratto comune, in tutti i settori, è che le aziende oltre alla possibilità di sistematizzare la Pianificazione Finanziaria chiedono di poter gestire e controllare il processo, in termini di automazione, riduzione dei tempi di trattamento dati, sicurezza, tracciabilità, dematerializzazione.
Paolo Virenti, CEO Piteco