L’esigenza di Brembo
Brembo ha avviato un progetto di evoluzione tecnologica in ambito Treasury terminato con l’implementazione del software di Tesoreria Piteco Evolution e la conseguente informatizzazione dei processi di Tesoreria e ottimizzazione della gestione delle principali forme di finanziamento per la raccolta e l’impiego della liquidità. Durante l’implementazione del progetto, sono emerse esigenze specifiche legate alle attività di Credit Collection e alla gestione deglo incassi provenienti dal mondo automotive.
Gli obiettivi di Brembo
Rapido riconoscimento degli incassi documentali, abbinamento preciso degli importi e un tool a supporto dei processi di gestione degli incassi con il giusto livello di sofisticazione: questi gli obiettivi che il Credit Management di Brembo si pone di raggiungere avvalendosi di un partner dedicato.
La soluzione Match.it
Match.It in Brembo permette oggi di riconoscere la maggior parte degli incassi documentali, individuarne il dettaglio contenuto, calcolarne l’importo totale, rendendo possibile, per ogni singolo documento, l’informatizzazione del processo di abbinamento, quadratura e contabilizzazione, mettendo a disposizione della divisione Crediti anche i dati relativi alle percentuali di completamento, riconoscimento e corretto abbinamento dei dati, cliente per cliente.
In termini di quantificazione, su base annua vengono gestiti circa 8.000 incassi dalla capogruppo Brembo Spa, con un flusso di documenti gestiti pari a circa 80.000. Di questi documenti, il sistema Match.it consente una gestione automatica dell’80%, pari a circa 64.000 documenti riconciliati automaticamente.