Un tool evoluto per una gestione efficiente della gestione finanziaria
“Il Gruppo Industrie Chimiche Forestali storicamente ha sempre avuto una gestione manuale dei flussi legati alla Tesoreria e Pianificazione Finanziaria.
Negli ultimi 5 anni il Gruppo ha vissuto un periodo di forte espansione. Ne è conseguita la necessità di dotarsi di uno strumento evoluto per gestire in maniera più efficiente gli aspetti legati alla gestione finanziaria.
Inoltre, per un’ulteriore crescita, nei piani ci sono probabili acquisizioni che potrebbero a breve allargare il perimetro del Gruppo.
Aver già adottato uno strumento come Piteco ci dà la possibilità di essere pronti per ottimizzare e centralizzare i futuri flussi finanziari.
Il principale beneficio ottenuto attraverso l’utilizzo della soluzione Piteco è sicuramente l’aver automatizzato molti processi prima gestiti manualmente. La possibilità di essere più compliance con la normativa 231, di cui si è dotato il gruppo nel 2015. La definizione dei ruoli nella gestione finanziaria ben chiara e ben definita con il vantaggio che non esiste una singola risorsa che svolge totalmente un ciclo di pagamento o incasso evitando quindi concentrazioni di attività nelle mani del singolo. La capacità di avere una visione dei flussi finanziari futuri per poter prendere decisioni tempestive o cogliere le migliori opportunità di allocazione delle risorse.
Mi ha piacevolmente sorpreso la professionalità dei consulenti presenti in azienda per l’implementazione del progetto. La facilità di utilizzo, estremamente intuitiva e simile agli strumenti di uso quotidiano di Office Automation.”
Massimo Rancilio CFO Industrie Chimiche Forestali